La Chiesa di S. Maria Assunta

La Chiesa siamo noi

Una parrocchia di un paese di poche persone, seppur piccola, può essere un punto di luce nel buio

Bisegna è un paese della Valle del Giovenco, all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Le montagne sono belle e incontaminate, l’orso marsicano spesso attraversa le nostre strade e la notte alcune volte sentiamo l’ululato dei lupi. Siamo una piccola comunità che anno dopo anno rischia lo spopolamento, i giovani quasi non ci sono più e la scuola è chiusa da tempo. L’inverno qui è freddo e la neve è alta, ci viviamo in circa settanta persone e per la maggiorparte sono anziane.

Quando chi viene da fuori o con quelli cui raccontiamo dei nostri affreschi ci dicono: perchè fare un lavoro di questo tipo qui tra le montagne dove forse tra non pochi decenni il paese rischierà di essere spopolato? Rispondo, non nascondendo l’amarezza nel sentir dire tutto ciò, che il motivo è proprio questo: dobbiamo lavorare per dare vita e nuova luce a questo angolo meraviglioso del nostro paese.

La gente qui nel secolo passato è per lo più emigrata, sparsa un pò ovunque nel mondo ma, chi può, l’estate torna sempre e d’improvviso nelle vie compaiono i bambini e la gente che viene a trascorrere qui le proprie vacanze. Creare un “punto d’interesse” culturale significa valorizzare la propria comunità, fare in modo che qualcuno venga qui per vedere la nostra chiesa e magari, perchè no, fermarsi a bere, a mangiare qualche cosa o a soggiornare qualche giorno. Noi come parrocchia stiamo cercando di fare questo: dare un contributo al nostro piccolo paese, dai due bei centri storici: Bisegna e San Sebastiano dei Marsi. La nostra gente cerca con fatica di far vivere il paese anche se la nostra nazione sembra aver dimenticato le sue piccole comunità.

Questo sito nasce proprio per far conoscere i nostri affreschi e magari cercare anche un aiuto per portarli a termine. Ci rendiamo conto di quanto sia difficile arrivare alla metà ma noi ci crediamo e chiediamo ad ognuno di voi di aiutarci in questa entusiasmante avventura.

Venite a trovarci, vedrete il bel lavoro che stiamo facendo e scoprirete un bel luogo per fare le vostre vacanze.

Don Cesare Agosta Gottardello

Parroco di S. Maria Assunta di Bisegna

© Parrocchia di S. Maria Assunta Bisegna (AQ) Italy